N.C.C.

Il servizio di Noleggio con conducente (N.C.C.) appartiene alla categoria dei trasporti pubblici non di linea ed assieme al servizio pubblico di piazza (taxi) con cui condivide circa il 75% della legislazione e regolamentazione, è integrativo e supplementare ai servizi pubblici di linea. I suoi connotati sono indicati nell’art. 85 del codice della strada italiano.

Gli autoveicoli destinati a tale uso sono riconoscibili dalla presenza sul posteriore di apposita targhetta NCC.

I veicoli adibiti al servizio noleggio con conducente che svolgono dunque un pubblico servizio di trasporto offrono una specifica prestazione a tratta, a tempo od entrambi a chiunque ne faccia espressa richiesta presso la sede dell’azienda, personalmente, a mezzo lettera, telefono, fax, e-mail o qualsiasi altra forma di comunicazione esistente.

A differenza dei taxi che sostano su aree pubbliche specificatamente segnalate, che si rivolgono ad un’utenza indifferenziata e che sono obbligati a svolgere la corsa all’interno del comprensorio, il servizio autonoleggio con autistaprevede lo stazionamento dei mezzi all’interno di apposite rimesse e si basa propriamente su di un accordo cliente-fornitore con cui vengono pattuiti le modalità di svolgimento del servizio, la data e l’orario, l’importo ecc. La prestazione del servizio non è pertanto obbligatoria ma si basa sul raggiungimento o meno di un accordo; i servizi di autonoleggio con conducente possono pertanto essere svolti solo ed esclusivamente su prenotazione.

Mentre il servizio taxi può avere origine unicamente all’interno del comprensorio, il servizio N.C.C. può essere svolto in qualsiasi luogo, a patto che il viaggio abbia inizio e termine presso la rimessa ubicata all’interno del comune che ha rilasciato l’autorizzazione. Gli automezzi N.C.C., pariteticamente ai taxi possono percorrere le corsie preferenziali, accedere ai centri storici ed alle ZTL, nonché circolare in presenza di limitazioni o blocchi del traffico.

Rispetto al servizio taxi il servizio N.C.C. offre una prestazione diversa, viene sovente svolto con autoveicoli prestigiosi, allestiti in maniera specifica e di colore tendenzialmente scuro; il personale è anche di solito in grado di comunicare in una o più lingue straniere. I maggiori punti di forza del servizio N.C.C. sono il servizio di rappresentanza insito nella tipologia organizzativa, e l’importo fisso, concordato e dilazionabile che non può essere richiesto al servizio taxi.

Queste sono le ditte e recapiti telefonici dei titolari di licenza N.C.C. rilasciate dal Comune di Trasacco:

  1. Sig. Carusi Renzo – cell. 348.0094717 sito web www.novatransfer.it
  2. Sig. Cesta Roberto – cell. 339.2742065
  3. Cassanelli Fabrizio – cell. 366.3113145
  4. Forte Alessandro – cell. 349.5724066
  5. Brunetti Davide – cell. 392.8826586