LA CONTABILITA` ECONOMICO-PATRIMONIALE E IL BILANCIO CONSOLIDATO NEGLI ENTI LOCALI

Incontro di studio rivolto ad Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Societa` 100% pubbliche Enti Locali.

INCONTRO DI STUDIO A PAGAMENTO: PER PRENOTARE CLICCA QUI

RIVOLTO A: Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Societa` 100% pubbliche Enti Locali   15 SETTEMBRE 2017 Auditorium Comunale “Pietro Taricone” C/O Scuola Media Via Cifilanico, 1 TRASACCO (AQ)
CAPIENZA SALA: 100 POSTI

L`incontro si propone di analizzare i nuovi strumenti di contabilita`, introdotti a partire dall`esercizio 2016 negli Enti con popolazione superiore a 5.000 abitanti e dall`esercizio 2017 negli Enti di minori dimensioni. Verranno in particolare analizzati i principi contabili applicati di cui agli allegati 4/3 e 4/4 al D.Lgs.118/2011 come modificato con il D.Lgs.126/2014, anche alla luce degli aggiornamenti introdotti dalla Commissione ARCONET con i successivi decreti correttivi. Nel corso della giornata verranno inoltre prese in esame alcune tra le principali problematiche ancora aperte in merito ad aspetti di contabilita` finanziaria degli Enti Locali, con particolare riferimento agli aggiornamenti ai principi contabili.

Ore 9,00 Apertura dei lavori

Saluti: Mario QUAGLIERI (Sindaco del Comune di Trasacco) Riccardo TOMASSETTI (Responsabile Area Finanziaria del Comune di Trasacco (AQ) – Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. per l`Abruzzo)

Ore 9,30 Inizio della relazione

Relatore: Elena BRUNETTO (Dirigente Settore Finanziario del Comune di Venaria Reale (TO) – Docente A.N.U.T.E.L.)

Il principio contabile applicato della  contabilita` economico-patrimoniale – La contabilita` economico-patrimoniale integrata. – Il sistema del Piano dei Conti integrato. – La competenza economica. – Esempi di scritture e di rilevazione. – Le scritture di assestamento e di chiusura. – I ratei e i risconti. – Le fatture da ricevere e le fatture da emettere. – Le voci del conto economico. – L`avvio della contabilita` economico-patrimoniale negli Enti Locali. – Il primo stato patrimoniale: i criteri di valutazione. – Gli elementi patrimoniali attivi e passivi. – Gli ammortamenti. – Gli accantonamenti. – La determinazione e la scomposizione del Patrimonio Netto.

– Analisi esempi operativi.

Il principio contabile applicato del bilancio consolidato – Definizione e funzione del bilancio consolidato. – Il Gruppo “amministrazione pubblica”. – Le attivita` preliminari al consolidamento dei bilanci del gruppo. – L`elaborazione del bilancio consolidato. – La nota integrativa al bilancio consolidato.

I lavori della Commissione ARCONET e il VI° Decreto Correttivo ai principi contabili

Ore 13,00 Pausa Ore 14,00 Ripresa dei lavori Ore 16,30 Chiusura lavori

Al fine di garantire una migliore organizzazione, e` preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 8 settembre 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA` DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTABeC PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI (in regola con le quote associative fino al 2016*) GRATUITA
QUOTAA/PLUS PARTECIPAZIONE GRATUITA PER N°1 PARTECIPANTE (n°2 Bonus annuali ) € 50,00 dal 2° partecipante
QUOTAA € 50,00 a partecipante
NON ASSOCIATI € 150,00 a partecipante
*PER GLI ENTI LOCALI NON IN REGOLA CON LE QUOTE ASSOCIATIVE LA  PRENOTAZIONE VERRA` TEMPORANEAMENTE SOSPESA FINO AL PAGAMENTO DELLE STESSE
Il pagamento dovra` essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate. Per gli Enti Locali la quota e` esente IVA, ai sensi dell`art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni) Linee guida sulla tracciabilita` dei flussi finanziari ai sensi dell`art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verra` inviato l`attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

Notizie correlate

Invia un commento